L’esame per cane e gatto che garantisce una diagnosi precoce

In medicina, la diagnosi precoce è fondamentale per farsi trovare pronti a reagire di fronte a patologie potenzialmente pericolose per lo stato di benessere e salute, nonché per la vita stessa. Ma si può dire lo stesso per i nostri amici animali? Esiste in veterinaria un esame cane o un esame gatto davvero utile per una diagnosi precoce

I principali esami diagnostici per animali

Noi padroni umani siamo abituati a sottoporci a screening e test diagnostici preventivi per escludere o diagnosticare la presenza di patologie più o meno gravi. La buona notizia è che si può fare lo stesso con i nostri amati pet.

In veterinaria, esistono diversi esami diagnostici da effettuare su cani, gatti e altri animali domestici per diagnosticare in tempo patologie più o meno severe. Tra questi troviamo l’ecografia, la radiografia e l’endoscopia, i principali esami per cani e gatti cruciali utilizzati per rilevare la presenza di una malattia, anche ai primi stadi, permettendo di intervenire immediatamente.

• L’ecografia permette di rilevare la presenza di masse o corpi estranei accidentalmente ingeriti, oppure per verificare lo stato di salute degli organi interni;
  • L’esame radiologico impiega i raggi X per riscontrare in tempi rapidi la presenza di ossa rotte, legamenti danneggiati, traumi, e artrosi;
  • L’endoscopia permette di osservare da vicino gli organi e i tessuti interni al corpo del tuo animale grazie all’introduzione di una piccola sonda dotata di microtelecamera.

Citologia, l’esame per cane e gatto affidabile e indolore

L’esame citologico è molto utile per esaminare campioni prelevati dagli animali e osservare le caratteristiche delle cellule. Questa analisi permette di effettuare diagnosi precoci di molte patologie.

Il medico veterinario, di solito, richiede un esame citologico nei casi in cui un animale presenti lesioni, noduli, neoformazion o infiammazionii: tutte situazioni che meritano un’indagine più approfondita.

Ma come funziona un esame di questo tipo?

I prelievi citologici sono una procedura assolutamente non invasiva per il tuo animale: il prelievo è rapido e indolore e consiste nell’inserire semplicemente un piccolo ago per prelevare le cellule da una massa sospetta. Il prelievo può avvenire sia a livello cutaneo o di organi interni sia a livello di sangue e urine.

Le cellule raccolte sono poi analizzate al microscopio da un medico patologo che, valutando parametri come la forma e la dimensione delle cellule, riesce a capire se è in atto una malattia e, soprattutto, la sua origine.

Proprio per questo la citologia è fondamentale per una diagnosi precoce: un attento esame ai cani e ai gatti permette di comprendere se i sintomi che presenta il tuo pet sono legati a un’infiammazione oppure a una neoplasia.

Recenti studi hanno infatti dimostrato che la citologia è efficiente per la diagnosi precoce dei tumori, quasi al pari dell’esame istologico. Rispetto all’istologia, la citologia è infatti assai meno invasiva, meno dolorosa, meno costosa… e più veloce.

Nuova tecnologia VETSCAN IMAGYST

Qui alla Clinica Veterinaria del Dott. Marco Marzola disponiamo di un reparto di diagnostica veterinaria dotato di tutte le strumentazioni necessarie per diagnosi veloci. In particolare, effettuiamo esami di citologia avvalendoci del supporto della nuova tecnologia VETSCAN IMAGYST.

Questa innovativa strumentazione permette ai nostri veterinari di fornire diagnosi precoci ai pazienti e ai loro padroni, dimezzando i tempi di risposta.

Normalmente, un campione citologico viene inviato tramite corriere ad un laboratorio di analisi. Questo significa non solo tempi più lunghi, ma anche il rischio di incappare in ritardi e, purtroppo, di contaminare il campione.

VETSCAN IMAGYST risolve tutti questi problemi, e lo fa grazie a uno scanner di ultima generazione che permette di inoltrare a un team di patologi un’immagine fedele dei campioni prelevati. I nostri medici veterinari possono così inviare immediatamente i campioni di cellule e ricevere risposta entro un massimo di 2 ore.

Un vero vantaggio per diagnosticare precocemente diversi tipi di patologie a cani e gatti!