Soluzioni,
non solo
alternative

Terapia comportamentale e omeopatica

La Clinica Veterinaria del Dott. Marco Marzola in provincia di Ferrara si dimostra una clinica all’avanguardia anche per quanto riguarda le nuove branche della veterinaria, come ad esempio la terapia comportamentale animale e l’omeopatia veterinaria. Si tratta di terapie non convenzionali o alternative a quelle farmacologiche più tradizionali che possono aiutarci a risolvere o alleviare i piccoli e grandi problemi di salute e benessere psicofisico dei nostri pazienti.

Grazie a uno staff preparato e sensibile alle specifiche esigenze del tuo animale da compagnia, siamo in grado di effettuare attente analisi per comprendere i problemi di natura psicofisica che affliggono il tuo amico a quattro zampe, per poi strutturare insieme a te un percorso terapeutico su misura. Perché ogni animale è unico.

Terapie per il comportamento animale

Gli animali domestici, soprattutto i cani e i gatti, di solito instaurano un rapporto di convivenza molto socievole e amichevole con il proprio padrone. Quando questo non succede, tanto il padrone quanto l’animale da compagnia si ritrovano a vivere situazioni di disagio, che possono sfociare nello stress, nell’aggressività, in paure e fobie e, quindi, in una convivenza difficile. In questi casi, la migliore soluzione è ricorrere ai nostri esperti di terapia comportamentale.

Il nostro primo compito è analizzare le cause all’origine dei problemi disfunzionali nel rapporto tra padrone e cane o gatto e, successivamente, intervenire per correggere il comportamento animale al fine di ripristinare una convivenza piacevole, serena e sana per tutti i membri della famiglia.

La nostra terapia comportamentale si basa su metodi scientificamente fondati e consiste nel comprendere prima di tutto il linguaggio dei cani e dei gatti, le loro ansie e insicurezze, così da organizzare un percorso su misura insieme ai loro padroni. Ma non si tratta di un percorso che coinvolge solo l’animale: anche i proprietari sono coinvolti nel lavoro, apprendendo le migliori modalità di comunicazione per interagire con i loro animali.

La terapia comportamentale è utile anche nei primi mesi di vita dei cuccioli, sia per i cani sia per i gatti, in modo da instaurare fin da subito un rapporto salutare e amichevole tra animale da compagnia e padrone.

Sempre più padroni di animali da compagnia scelgono di curare i loro amici con il supporto dell’omeopatia veterinaria. Questa metodologia si dimostra infatti molto efficace nel trattare disturbi cronici e malattie in modo naturale.

L’omeopatia veterinaria, al pari dell’omeopatia classica, si basa sul precetto del “Similia similibus curantur”, ovvero del “curare il simile con il simile”. I rimedi omeopatici per cani e gatti sono infatti prodotti dalla diluizione di quelle sostanze di origine vegetale, minerale o animale che, somministrate a un soggetto sano, causano gli stessi sintomi che vogliono contrastare. Questo procedimento permette in realtà al corpo di stimolare le difese immunitarie del corpo e di contrastare le malattie in modo naturale, non solo alleviando i sintomi, ma rafforzando l’intera costituzione dell’animale.

Per questo l’omeopatia per animali è utile sia in supporto alle tradizionali terapie farmacologiche, sia come forma di prevenzione, dando l’opportunità al tuo animale da compagnia di crescere in salute e con una naturale predisposizione a resistere a malattie e patologie.

Omeopatia veterinaria

Il segreto delle nostre terapie comportamentali e omeopatiche

AL FIANCO DEL
TUO ANIMALE

I nostri professionisti esperti sanno comprendere le reali esigenze del tuo animale da compagnia, consigliando sempre la strada giusta per il loro completo benessere psicologico e fisico

UNA VISIONE
A 360°

Grazie alla terapia per il comportamento animale e all’omeopatia veterinaria, analizziamo la salute dei nostri pazienti con un approccio olistico, fornendo soluzioni complete per il loro benessere

AL TUO
FIANCO

Ti guideremo nel gestire meglio la comunicazione con il tuo pet, aiutandoti a comprendere il linguaggio dei cani e dei gatti,
quali attività svolgere insieme a loro giorno dopo giorno e come costruire un rapporto sano

Contatta
i nostri
Veterinari

Per emergenze e casi gravi siamo sempre
operativi, tutti i giorni 24h su 24h.