Conoscere
per curare.

Diagnostica

I medici veterinari della nostra clinica in provincia di Ferrara, vicino a Rovigo, utilizzano la diagnostica veterinaria per effettuare in breve tempo diagnosi accurate di eventuali patologie a carico del tuo amico a quattro zampe. Per farlo effettuiamo esami con i più moderni macchinari di ecografia, radiografia, endoscopia e citologia specifici per il rilevamento delle patologie veterinarie.

Grazie agli screening diagnostici, è possibile infatti rilevare la presenza di una malattia anche ai primi stadi, permettendoci di intervenire immediatamente, valutando insieme al medico veterinario l’eventuale percorso di cura e guarigione.

In presenza di sintomi strani o comportamenti anomali da parte del tuo pet, scegli di rivolgerti ai nostri servizi di diagnostica. Sarà una scelta che preserverà la salute e il benessere del tuo animale domestico.

Coniglietto - Diagnostica veterinaria - Clinica Veterinaria Dott. Marco Marzola
Cagnolino - Diagnostica veterinaria - Clinica Veterinaria Dott. Marco Marzola

Ecografia

L’ecografia è uno degli esami più utilizzati nel campo della diagnostica veterinaria. L’esame permette di ottenere immagini in tempo reale di organi e tessuti, tutto in modo completamente indolore e assolutamente non invasivo per il tuo animale.

Di solito consigliamo l’ecografia per rilevare la presenza di masse (tumori, corpi estranei accidentalmente ingeriti), per evidenziare eventuali lesioni a livello muscolare, per verificare lo stato di salute degli organi interni oppure per effettuare controlli di routine durante la gravidanza. Per fare tutto questo, la nostra clinica si affida a un ecografo di ultima generazione, il Mindray vetus 7, dotato anche di strumenti di intelligenza artificiale che permettono scansioni più accurate su piccoli o grandi animali domestici.

La dott.ssa Laura Lunghi è in grado di effettuare ecografie a cani, gatti, conigli e qualsiasi altro animale esotico o non convenzionale, praticando anche l’ecocardiografia, specifica per analizzare la morfologia del cuore e il flusso di sangue attraverso le valvole cardiache e diagnosticare eventuali problemi all’animale.

Radiologia

Soprattutto in età avanzata, è facile che i nostri amici animali inizino a soffrire di problemi ossei. In questo caso, l’esame radiologico rappresenta il miglior strumento diagnostico. L’impiego dei raggi X è infatti utilissimo per riscontrare in tempi rapidi la presenza di ossa rotte, legamenti danneggiati, traumi, perforazioni, infiammazioni, artriti e artrosi.

La radiologia non si usa solo a scopo ortopedico. È infatti utile per diagnosticare malattie a livello dell’addome e del torace, tra cui broncopolmoniti o altre patologie o lesioni polmonari e toraciche.

Il basso dosaggio di raggi X del nostro macchinario di radiologia rende l’esame assolutamente sicuro e indolore per cani, gatti e altri animali di compagnia.

Effettuiamo radiologie anche con mezzo di contrasto che, ricordiamo, non ha effetti collaterali.

Radiologia - Diagnotica veterinaria - Clinica Veterinaria Dott. Marco Marzola
Endoscopia - Diagnostica veterinaria - Clinica Veterinaria Dott. Marco Marzola

Endoscopia

La tecnica diagnostica dell’endoscopia permette di osservare da vicino gli organi e i tessuti interni al corpo del tuo animale grazie all’introduzione di una piccola sonda dotata di microtelecamera. In questo modo, diventa facile per il medico veterinario individuare la presenza di patologie o di corpi estranei, effettuando diagnosi precise e molto accurate.

L’endoscopia si utilizza anche per piccoli interventi chirurgici o per effettuare prelievi da sottoporre ad ulteriori analisi di laboratorio, molto spesso utilizzando una semplice anestesia locale.

Si tratta di un sistema diagnostico o interventistico minimamente invasivo, che non arreca danno o dolore al tuo amico animale.

Citologia di Base

Tra gli strumenti diagnostici della nostra Clinica Veterinaria rientra anche la citologia.
L’esame citologico è molto utile per esaminare campioni prelevati dagli animali e osservare le caratteristiche delle cellule, così da stabilire la natura infiammatoria o neoplastica di lesioni, noduli e neoformazioni.

Questo strumento diagnostico è rapido e minimamente invasivo, per questo è spesso utilizzato come prima indagine diagnostica. Come per altri test, può essere eseguito su qualsiasi animale.

Citologia di base - Diagnostica veterinaria - Clinica Veterinaria Dott. Marco Marzola
Vetscan Imagyst - Diagnostica veterinaria - Clinica Veterinaria Dott. Marco Marzola

Nuova tecnologia
VETSCAN IMAGYST

Per i suoi esami di citologia, la clinica si avvale del supporto della nuova tecnologia VETSCAN IMAGYST che permette ai veterinari di ricevere una risposta da parte del patologo entro un massimo di 2 ore, accorciando notevolmente i tempi della diagnosi. Il vetrino con il campione da analizzare, infatti, non è più inviato tramite corriere (rischiando quindi ritardi o contaminazioni dei campioni da analizzare), ma viene scansionato e inviato a un team di citopatologia che analizza i dati in tempo reale, fornendo una pronta risposta. Una scelta più veloce, più sicura e anche più sostenibile per il pianeta.

Perché scegliere
il nostro servizio di diagnostica

TECNOLOGIA
AVANZATA

Utilizziamo i migliori macchinari di ultima generazione per effettuare diagnosi in modo rapido e sicuro per il tuo animale

DIAGNOSI SICURE
E VELOCI

Risultati rapidi per diagnosi precoci ci permettono di intervenire in tempo nel trattamento di patologie e traumi

MASSIMA
CURA

Il nostro staff è attento a rendere l’esperienza diagnostica assolutamente sicura, indolore e non invasiva per il tuo pet

Contatta
i nostri
Veterinari

Per emergenze e casi gravi siamo sempre
operativi, tutti i giorni 24h su 24h.