Skip to main content

Non appena si prospetta il ricovero del proprio pet in clinica veterinaria, è facile provare ansia e preoccupazione. La degenza per gli animali, in effetti, non è una passeggiata: la lontananza da casa, le difficoltà pre e post operatorie, l’eventuale presenza di altri animali possono mettere agitazione; il tutto senza contare che un animale, molto spesso, non riesce a comprendere che cosa gli sta accadendo. Tutto questo è un peso difficile da tollerare per la grande famiglia allargata formata da padrone umano e animale.

Tuttavia, la degenza veterinaria è fondamentale per favorire il recupero completo della salute di un animale, soprattutto dopo la scoperta di una patologia o un intervento chirurgico. Da qui la necessità, anzi, il dovere di un veterinario di rendere quanto più confortevole e piacevole il ricovero per gli animali, siano essi cani, gatti o altri animali domestici.

Vediamo insieme come funziona la degenza per gli animali nella nostra clinica veterinaria a Ro, vicino a Ferrara.

 

Come funziona la degenza per gli animali?

 

Di solito, le cliniche veterinarie che forniscono servizi di chirurgia sono sempre dotate di un reparto di degenza per animali. Si tratta di uno spazio apposito per il ricovero, organizzato in modo da accogliere qualsiasi tipo di animale dopo interventi chirurgici o altre patologie con terapie, o ancora per effettuare dei day hospital di esami e visite.

Per garantire il comfort e il benessere del paziente, il reparto è organizzato con diversi box attrezzati: saranno proprio questi ad accogliere gli animali nel pre o nel post ricovero, garantendo loro il giusto spazio per il riposo e il relax. Ovviamente, i veterinari si adoperano affinché questo spazio sia confortevole e lontano da qualsiasi fonte di stress.

I box sono anche lavati, igienizzati e disinfettati con cura, e lo stesso si può dire delle medicazioni per i pazienti. Durante la degenza, è infatti fondamentale che gli animali siano sottoposti a cure continue e monitoraggi costanti. Per non parlare del cibo, delle coccole e delle altre attività indispensabili per i pet (ad esempio la passeggiata per il cane!). 

E quindi la domanda è: chi si occupa di tutto questo durante il ricovero animale?

 

Chi si occupa della degenza animali?

 

I professionisti chiamati a prendersi cura degli animali durante il loro ricovero in clinica veterinaria sono i tecnici veterinari.

Il tecnico veterinario è una professione relativamente nuova: si tratta dell’equivalente dell’infermiere, quindi di un professionista qualificato in grado di unire competenze tecniche sanitarie a profonda sensibilità e attenzione per gli amici animali. 

I tecnici veterinari lavorano in sinergia con il dottore veterinario: per questo, oltre ad assisterlo durante le visite di monitoraggio o la somministrazione di medicinali agli animali, i tecnici si prendono cura dei pazienti in degenza, riservando loro medicazioni, cibo, attenzioni e una buona dose di coccole. 

 

Si possono fare visite durante un ricovero veterinario?

 

Una delle domande che più spesso vengono poste al veterinario quando viene decisa la necessità di una degenza post operatoria è quella che riguarda la possibilità di fare visita al proprio animale. 

La risposta varia in base alle condizioni dell’animale. Generalmente è possibile fare visita al proprio animale durante il ricovero, purché si rispettino certi orari (e regole). Altre volte non è così facile, ma la regola generale della clinica veterinaria è che ci sia sempre spazio per l’amore e l’affetto, fondamentali per un percorso di recupero efficace! 

Se non è possibile fare visite, durante il ricovero è comunque possibile telefonare in reparto e chiedere informazioni sullo stato di salute del proprio animale.

 

Il nostro servizio di degenza animale

 

Anche la nostra clinica veterinaria a Ro mette a disposizione per i suoi pazienti un organizzatissimo reparto di degenza.

Strutturato in modo da garantire il comfort e il benessere del tuo animale, il reparto offre uno spazio riservato e lontano dal trambusto per accogliere tutti i tipi di pet in caso di ricovero pre o post operatorio, terapie farmacologiche o visite ed esami, all’interno di box attrezzati con tutte le comodità necessarie per far sentire il tuo animali il più possibile come a casa. 

il tuo pet potrà godere non solo di un ambiente sereno e tranquillo, ma anche dell’assistenza del nostro personale tecnico veterinario, in un servizio contraddistinto da cura, attenzione e sensibilità. In più, è nostro compito informare i padroni sull’evoluzione della degenza, offrendo la possibilità di visita in reparto rispettando il calendario in orari prestabiliti.

Sottoposti a monitoraggio costante, cure adeguate e affetto, gli animali potranno vivere un’esperienza di ricovero positiva e rilassante, con spazi adeguati in base ad ogni tipo di paziente, così da rimettersi nel minor tempo possibile e tornare a casa… felici e scodinzolanti!

 

Scopri il reparto di degenza della nostra clinica veterinaria a Ro!