Skip to main content

Vogliamo così bene ai nostri animali domestici che la scelta di un buon veterinario rappresenta sempre più spesso una questione importante. E si tratta di una decisione che va presa in fretta, perché tra vaccinazioni e prime visite è bene iniziare a frequentare un ambulatorio veterinario fin dalle prime settimane di vita del cucciolo. 

La domanda quindi è questa: come essere sicuri di scegliere un buon ambulatorio veterinario?

Di solito, i proprietari di animali domestici si affidano al passaparola di amici e conoscenti, anche se sempre più spesso la ricerca inizia su internet, tra siti web, social e recensioni. Ma al di là delle opinioni o di una bella presentazione, quello che conta davvero è ben altro

Ad esempio, nell’esperienza della nostra clinica veterinaria a Ro, in provincia di Ferrara, abbiamo imparato che i clienti che ci scelgono apprezzano soprattutto tre aspetti del nostro lavoro. E sono anche i tre motivi per cui crediamo che anche tu debba prendere in considerazione l’eventualità di scegliere il nostro ambulatorio veterinario.

 

3 ragioni per scegliere il nostro ambulatorio veterinario a Ferrara

 

Perché il nostro ambulatorio veterinario è fondato su competenza ed esperienza

Il primo aspetto da prendere in considerazione prima di scegliere un veterinario è sicuramente la competenza. Perché con la salute degli animali, così come per quella degli umani, non si scherza. E, allora, caratteristiche come le conoscenze tecniche, la capacità di osservazione e l’esperienza diventano cruciali.

I bravi medici veterinari, con una semplice visita a cani, gatti e animali non convenzionali, devono essere in grado di valutare lo stato di salute generale dei pet e di prendere in considerazione anche il più piccolo e banale dei sintomi per capire quali esami fare per giungere il prima possibile a una diagnosi.

La medicina veterinaria è infatti un ambito molto vario, ed è assolutamente necessario che il veterinario di ambulatorio, proprio come un bravo medico di base, indirizzi il percorso diagnostico verso la direzione giusta, per evitare di perdere tempo prezioso e iniziare fin da subito il giusto percorso di cura per il tuo pet.

Nel nostro ambulatorio veterinario, i medici fanno di tutto per prevenire, diagnosticare e trattare efficacemente eventuali malattie attraverso cure, attenzioni e percorsi terapeutici adeguati. E per noi non esiste altro modo di fare tutto questo se non facendolo al meglio delle nostre capacità e competenze.

 

Perché il nostro ambulatorio veterinario è uno dei più completi

Una visita accurata dal veterinario, accompagnata da opportuni test diagnostici, è il miglior modo per escludere la presenza di patologie o, viceversa, la necessità di impostare un percorso di cura, sempre personalizzato in base alle esigenze, all’età e alla caratteristiche del tuo amico animale. Ma per fare questo serve il parere di medici veterinari specializzati.

E qui veniamo al secondo motivo che spinge le persone a scegliere l’ambulatorio veterinario del Dott. Marco Marzola. Qui, i medici veterinari impiegati nel nostro ambulatorio lavorano a stretto contatto con i professionisti dei nostri reparti specialistici e diagnostici.

Questa stretta collaborazione permette di far passare poco tempo tra ipotesi di diagnosi, diagnosi vera e propria e inizio del percorso di cura, permettendo di intervenire al momento giusto, salvando molto spesso la vita dei nostri pazienti oppure agendo prima che un problema degeneri in conseguenze più gravi.

Non a caso, accanto al nostro ambulatorio veterinario, oltre ai reparti di diagnostica completi di macchinari per ecografie, radiografie, endoscopie e indagini citologiche, disponiamo anche di reparti di chirurgia, oftalmologia, neurologia, dermatologia, ortopedia. In altre parole, tutto quello che serve per effettuare interventi o visite specialistiche e dare una pronta risposta ai nostri pazienti e ai loro padroni.

 

Perché amiamo gli animali 

C’è poi un ultimo motivo che spinge molte persone ad affidarsi agli esperti del nostro ambulatorio veterinario tra Ferrara e Rovigo

Il lavoro di un veterinario non è fatto soltanto di competenze tecniche e capacità di osservazione, di specializzazioni e “sangue freddo” da mantenere durante i momenti più difficili, ma soprattutto di empatia e sensibilità. 

Gli animali non sono come le persone: noi possiamo descrivere facilmente dove abbiamo dolore o quando abbiamo iniziato a provarlo. Gli animali, pur essendo comunicativi, non hanno il dono della parola e non riescono a fare tutto questo. 

Ecco quindi che l’abilità di un bravo medico veterinario in ambulatorio è proprio quella di comprendere il tuo pet a partire dai suoi comportamenti, dai piccoli indizi che può trasmettere attraverso i movimenti, nelle reazioni, negli occhi. E fidati quando ti diciamo che tutto questo può succedere solo se si ha la capacità di entrare in empatia con l’animale.

Un altro aspetto molto importante che sottolineiamo spesso ai nostri clienti è che amare gli animali significa prima di tutto rispettarli. E rispettarli significa anche riconoscere quando è il caso di proseguire con una terapia e quando invece è necessario adottare un altro approccio, più rispettoso della qualità della vita dei nostri amati pet.

La nostra sensibilità ci aiuta quindi a guidare i proprietari tra le migliori opzioni diagnostiche e terapeutiche per garantire sempre il più completo benessere del tuo animale domestico. E, alla fine, forse è proprio questo ciò che fa la differenza.