Skip to main content

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di proprietari di pet che ha deciso di affidarsi alle cure omeopatiche veterinarie per prendersi cura dei loro amici a quattro zampe. L’omeopatia può infatti rappresentare una fonte ulteriore di benessere e salute per l’animale, soprattutto se affiancata alla medicina tradizionale, specie nel trattare disturbi cronici o supportare terapie farmacologiche impegnative. 

Vediamo insieme in che cosa consistono le cure omeopatiche per animali e quali sono le principali.

 

Un piccolo ripasso: che cos’è l’omeopatia veterinaria

Sul nostro blog avevamo già parlato dell’omeopatia veterinaria: insieme, abbiamo visto che questa forma di medicina alternativa si basa sul principio di somiglianza, che consiste nel “curare il simile con il simile”. I rimedi omeopatici per animali, proprio come quelli per esseri umani, sono preparati infatti con sostanze di origine vegetale, minerale o animale che, somministrate a un soggetto sano, causerebbero gli stessi sintomi che vogliono contrastare. 

Non si tratta di una contraddizione: questo procedimento permette al corpo di stimolare le sue naturali difese e di contrastare le malattie in modo naturale.

I farmaci omeopatici per animali, o più correttamente i rimedi omeopatici, non hanno quindi il compito di alleviare i sintomi di una malattia, ma di risvegliare le difese dell’organismo dell’animale, supportando il lavoro delle terapie farmacologiche tradizionali in modo sinergico e non invasivo. 

Questo significa anche che il medico veterinario esperto di omeopatia non consiglia un farmaco in base ai sintomi, come avviene con la medicina classica: la terapia omeopatica è sempre unica e personalizzata, e viene prescritta su misura solo dopo colloqui approfonditi con i proprietari per capire meglio la specificità del caso dell’animale e il suo modo di essere.

Una cura omeopatica per animali è sempre specifica e diversa per ogni pet. Non esiste quindi una terapia omeopatica migliore di un’altra: semplicemente, esiste solo la cura giusta per il tuo animale in uno specifico momento

 

Le principali cure omeopatiche veterinarie

L’associazione tra sintomo e cura è tipica della medicina tradizionale: nella medicina omeopatica, invece, bisogna prendere in considerazione l’animale nella sua totalità, consigliando il rimedio più giusto per lui. Per questo è difficile indicare quali sono le principali cure omeopatiche veterinarie: la verità è che ne esistono di infinite, diverse proprio come ogni animale è unico e diverso da ogni altro.

In ogni caso, possiamo dire che esistono alcuni principi attivi molto ricorrenti nei rimedi omeopatici per animali. I principali sono:

 

  • Arnica Compositum Veterinario: indicato per stati infiammatori, soprattutto quelli di origine muscolo-tendo-scheletrica, nonché per lesioni e ferite.
  • Atropinum Compositum Veterinario: molto utilizzato negli spasmi degli organi con muscolatura liscia, nelle coliche gastrointestinali e renali e in caso di tosse convulsiva.
  • Belladonna Homaccord Veterinario: usato nelle infiammazioni e soprattutto in caso di bronchite, mastite, eczema, metrite acuta, sinusite, otite esterna e insolazioni.
  • Berberis Homaccord Veterinario: utile per il trattamento di infiammazioni e irritazioni del tratto urogenitale.
  • Discus Compositum QP Veterinario: somministrato per osteocondrosi, artropatie, spondiloartrosi o ernia del disco.
  • Echinacea Compositum Veterinario: in caso di febbre e infiammazione, supporta le difese dell’organismo: molto impiegato in casi di convalescenza prolungata.
  • Nux Vomica Homaccord Veterinario: spesso somministrato per trattare disturbi funzionali delle regioni gastrointestinale ed epatica (coliche, gastroenteriti, stipsi, meteorismo).

 

Altre cure omeopatiche veterinarie per il benessere del tuo pet

Oltre alle cure omeopatiche veterinarie, esistono altri rimedi non convenzionali che il proprietario di pet può prendere in considerazione per supportare il benessere del suo animale.

Tra questi ci sono i fiori di Bach: seguendo alcuni precetti dell’omeopatia, i fiori di Bach vengono utilizzati per trattare le potenziali cause psicologiche di una malattia o sostenere la risoluzione di eventuali problemi comportamentali. Ad esempio, a volte i fiori di Bach sono consigliati per trattare casi di dolore, stress causate da viaggi e trasferimenti, aggressività.

Un’altra forma di terapia alternativa è quella dei sali di Schüssler. Negli animali, questi sali sono consigliati spesso per trattare i problemi articolari del cane, ovviamente in modo complementare ad altre terapie farmacologiche della medicina tradizionale. 

 

Se stai prendendo in considerazione terapie alternative per il tuo pet, scopri il reparto di terapia omeopatica della nostra clinica veterinaria a Ro.