Skip to main content

Una diagnosi veterinaria effettuata “in tempo” è fondamentale per rendere ancora più efficaci le cure in caso di patologie e altri problemi che possono affliggere il benessere del tuo animale. 

L’intervento tempestivo è determinante per attutire le conseguenze di una malattia, soprattutto se si tratta di patologie pericolose che minano la qualità della vita del tuo pet e, in alcuni casi, persino la sua stessa vita.

Ma quali sono gli strumenti o gli esami che possono aiutarci a effettuare una diagnosi veterinaria puntuale e attendibile? Scopriamolo insieme!

 

L’importanza dell’ecografia per la diagnosi veterinaria

 

Tra gli esami più importanti per la diagnostica veterinaria troviamo senza dubbio l’ecografia

Quando pensiamo a questo esame, di solito, ci vengono in mente le ecografie effettuate durante la gravidanza. In realtà, l’ecografia è un importante strumento diagnostico.

L’esame, del tutto indolore e molto semplice da effettuare sull’animale, consente di ottenere immagini in tempo reale di organi e tessuti interni, rilevando piccole o grandi lesioni o masse che potrebbero essere la “spia” di un problema di salute. In particolare, l’ecografia è consigliata per:

  • Riscontrare la presenza di masse e neoplasie (tumori)
  • Individuare corpi estranei accidentalmente ingeriti 
  • Osservare se ci sono lesioni a livello muscolare
  • Verificare lo stato di salute degli organi interni 

La nostra Clinica Veterinaria ha scelto per le ecografie a scopo diagnostico un macchinario di ultima generazione: si tratta di Mindray vetus 7, uno strumento che permette di fare scansioni molto accurate e di riconoscere meglio la natura di lesioni e masse eventualmente presenti.

 

Fare una diagnosi grazie ai Raggi X

Se l’ecografia è perfetta per sondare lo stato di salute di tessuti e organi, l’esame radiologico è il miglior strumento diagnostico per riscontrare patologie o lesioni a livello osseo.

L’impiego dei raggi X permette di rilevare in tempi rapidi se il nostro pet ha ossa rotte, legamenti danneggiati, traumi, infiammazioni o persino nel riconoscere i primi sintomi di malattie come artrite e artrosi.

Non solo: i raggi X si dimostrano molto utili anche nel diagnosticare problemi a livello dell’addome e del torace. Dosando la quantità di raggi X è infatti possibile analizzare i tessuti e le parti molli del corpo, verificando così l’eventuale presenza di malattie come broncopolmoniti o lesioni polmonari.

Le radiologie si possono realizzare anche con mezzo di contrasto: un aiuto diagnostico in più per verificare lo stato di salute ed effettuare una diagnosi veterinaria puntuale!

Piccola nota a margine: gli esami radiologici sono assolutamente sicuri per i nostri amici pet!

 

La diagnosi veterinaria con endoscopia

Un’altra tecnica diagnostica molto utilizzata per riscontrare la presenza di patologie è l’endoscopia

Il nome deriva dal greco e significa “scoprire dentro”: non a caso, questa tecnologia permette di osservare gli organi e i tessuti interni grazie all’introduzione nel corpo dell’animale di una piccola sonda dotata di microtelecamera. La telecamera registra le immagini e il medico veterinario è in grado, osservandole, di notare la presenza di masse, lesioni o di corpi estranei e di effettuare diagnosi accurate.

Ancora una volta, siamo di fronte a un esame per nulla invasivo, in quanto la sonda viene introdotta nel corpo attraverso minuscoli fori, senza dunque incidere l’animale. 

 

I più evoluti strumenti per una diagnosi precoce

Per effettuare diagnosi puntuali e accurate, la nostra Clinica Veterinaria impiega anche gli esami citologici

Questi esami consistono nel prelievo di campioni e nella loro osservazione: guardando le caratteristiche delle cellule, è possibile definire se eventuali lesioni, noduli e neoplasie hanno un’origine infiammatoria o meno.

L’esame citologico è sempre più spesso utilizzato come strumento per effettuare una prima diagnosi veterinaria, da verificare con successivi test. Questo perché la citologia è minimamente invasiva e molto affidabile, soprattutto se condotta con una tecnologia avanzata come VETSCAN IMAGYST.

Di che cosa si tratta?

VETSCAN IMAGYST permette ai veterinari di inviare una scansione del test citologico e ricevere una risposta da parte di un patologo esperto entro un massimo di 2 ore. Una scelta più veloce e più sicura perché permette di non dover affidare i campioni prelevati a corrieri, riducendo i tempi di attesa.

 

Come abbiamo detto, una diagnosi veterinaria veloce e accurata permette di riconoscere in tempo le patologie e poterle trattare in modo più efficace, salvaguardando e addirittura salvando la vita dei nostri amici animali. 

 

Un motivo in più per affidarsi ai test della nostra Clinica Veterinaria a Ro, vicina a Rovigo e Ferrara!